Hai avuto un incidente e devi sostituire l’airbag? Rivolgiti a M.G Autocarrozzeria

Tra gli accessori in dotazione ai veicoli che spesso tanti automobilisti ignorano di avere, uno dei più importanti è l’airbag. Definiti anche cuscinetti salva vita, gli airbag sono ormai dati in dotazione in tutte le automobili e sono uno strumento utilissimo in caso di incidenti. Gli airbag sono costituiti da sensori che rilevano la brusca decelerazione del mezzo. Che ci sia o meno un impatto, la frenata viene segnalata al una centralina elettronica che da un comando di accensione al detonatore che, a sua volta innesca una corrente elettrica che fa scoppiare la capsula contenente azoto. Il gas riempie così il cuscino gonfiabile che ammortizzerà l’urto.

L’augurio è quello di non dover mai sperimentare in funzione tali importanti dispositivi in ambito alla sicurezza stradale, ma nella malaugurata ipotesi dovessero servire come comporsi dopo? Al momento dell’impatto si realizza un’esplosione che gonfia il sacco in 30/50 millesimi di secondo e  protegge la testa e, parzialmente, il torace di chi è seduto davanti. Subito dopo l’attivazione, il sacco comincia a sgonfiarsi attraverso i fori di cui è dotato. Una volta che l’airbag è uscito dalla propria sede per proteggere gli occupanti dopo l’urto non può più essere riutilizzato ma deve essere sostituito con un nuovo dispositivo.

M.G. Autocarrozzeria si occupa della sostituzione airbag ad Avellino, garantendo la totale sicurezza ed efficienza del lavoro. A volte, lo scoppio dell’airbag può compromettere altre componenti dell’impianto come i sensori, i collegamenti, la centralina, la cintura di sicurezza con pretensionatori e altri elementi, cosa che purtroppo va ad incidere sui costi di sostituzione che, è sempre importante ricordare, deve essere effettuata da professionisti come quelli che lavorano presso M.G. Autocarrozzeria. Gli airbag possono essere montati in diverse parti dell’auto, e si possono avere i classici airbag per guidatore e passeggero, airbag posteriori ed anche airbag laterali.

editor Autore