La scelta del contachilometri per la tua moto: analogico o digitale?

Un contachilometri moto è un meccanismo progettato per misurare il numero di giri della ruota mentre il veicolo è in movimento. In altre parole, questo è un nodo che ci dà l’opportunità di scoprire il percorso in chilometri. La lettura del contachilometri può essere letta da un apposito dispositivo sul pannello della moto. Inizialmente, il contachilometri moto veniva prodotto solo in versione analogica. Ora, per quasi tutti i modelli di moto, è possibile sceglierlo in digitale. Ad essere differente è solo il modo in cui si legge la velocità, ovvero l’interfaccia grafica.

Il contachilometri in dotazione su moto e auto non è preciso ma la sua imprecisione è per eccesso, mai per difetto, infatti le autorità europee hanno prescritto che la velocità indicata  sul tachimetro non deve mai essere inferiore alla velocità effettiva, vale a dire che non deve essere possibile inavvertitamente superare i limiti di velocità a causa di un’errata lettura del tachimetro. Il contachilometri è utile per farvi sapere quando è il momento per la manutenzione programmata, come questo accade circa ogni 3.000 miglia, ma permette anche di sapere il chilometraggio sul vostro veicolo, come ad esempio in fase di acquisto, oppure può essere uno strumento utile per valutare eventuali distanza dal punto A al punto B.

Le moto da off estremo, professionali o dual purpose, hanno in comune il problema della strumentazione di serie. Le ultra pronto gara, spesso, non l’hanno proprio, mentre le enduro stradali incattivite, hanno plance di controllo sin troppo ingombranti, pesanti e brutte a vedersi.  Sul sito speciallabmotorcycle.com puoi trovare una vasta scelta di contachilometri meccanici e digitali, le migliori marche come MMB e Daytona, i modelli più ricercati sul mercato come il Velona e l’Ultra Mini Speedo, potrai scegliere tra tanti modelli in diverse finiture, a partire dai modelli vintage per gli amanti dell’old style per  arrivare ai modelli più moderni e tecnologici.

editor Autore