L’utilità della visura camerale

Se desiderate dare un’impennata al vostro business e acquisire una nuova società, ciò che fa al caso vostro è la visura camerale, un documento ufficiale con tutte le informazioni su una specifica società. Specialmente per le grosse imprese e le società, la visura rappresenta il documento più semplice da reperire per valutarne l’affidabilità. Sono riportati aspetti legali e anagrafici dell’impresa, la denominazione, la forma giuridica, la sede legale, il codice fiscale, il tipo di attività svolta e altri elementi relativi agli organi di amministrazione e alle cariche sociali. Scopo della visura camerale è quello di confermare ufficialmente l’iscrizione in camera di commercio di un’impresa, e quindi la sua esistenza.

E’ necessaria a supporto di molti atti notarili riguardanti le imprese, come ad esempio preliminari e compravendite, procure, cessioni o affitti d’azienda, finanziamenti ipotecari, rinegoziazione di mutui, cancellazione di ipoteche, e così via. La visura è successivamente strutturata sulla base di un indice che facilita il reperimento delle informazioni approfondite sulla sede, lo statuto e l’atto costitutivo, il capitale e gli strumenti finanziari, i soci e i titolari di azioni e quote, gli amministratori e i titolari di altre cariche e qualifiche, i dati sull’attività e le unità locali.

Per richiedere una visura è necessario essere a conoscenza o della denominazione e del codice fiscale dell’impresa (nel caso delle imprese individuali) oppure della partita IVA, per le società di capitali.  Questo fa sì che qualsiasi privato cittadino che vuole conoscere informazioni circa la natura societaria, legale, giuridica e amministrativa di un’azienda, possa in qualunque momento rivolgersi alla Camera di Commercio e al Registro delle Imprese ed ottenerle, nella forma di una visura camerale online. Le visure, a differenza dei certificati, non hanno una durata stabilita dalla legge, per cui la loro validità è rimessa alla volontà delle parti, chi presenta la visura e chi la riceve.

 

Scopri di più su: https://www.visurasi.it/camera-di-commercio/visura-camerale/

editor Autore