Chiese e Cattedrali Da Vedere in Toscana: Il Duomo di Siena

La Toscana è una delle Regioni Italiane con più chiese in assoluto, ognuna dotata di una sua particolare magia.

Se ti trovi a Siena, ad esempio, non potrai fare a meno di visitare il Duomo, una delle chiese più belle d’Italia.

Il Duomo, ovvero la Cattedrale di Santa Maria Assunta, realizzato tra il 1215 e il 1263, è un capolavoro dell’architettura gotica ed una delle principali attrazioni di questa città.

All’esterno l’occhio viene guidato verso l’alto da strisce alternate di marmo bianco e nero/verde, mentre la facciata è impreziosita da statue realizzate per la quasi totalità da Giovanni Pisano e dalla sua bottega.

Ma se l’esterno è maestoso, l’interno vi lascerà letteralmente senza fiato.

Fra le numerosissime opere di grande rilievo presenti al’interno di questa chiesa, menzioniamo:

  • L’altare maggiore in marmo realizzato da Baldassare Peruzzi nel 1532.
  • Il celeberrimo pulpito di Nicola Pisano in marmo di Carrara e costruito tra il 1265 e il 1268.
  • Il San Pietro di un giovanissimo Michelangelo e Il Banchetto di Erode di Donatello.

Impossibile poi, non accennare allo spettacolare mosaico in marmo che ricopre l’intero pavimento del Duomo e a cui parteciparono più di quaranta artisti.

Il Duomo è una chiesa straordinaria e si trova in Piazza del Duomo, 8, in pieno centro storico ed a 5 minuti a piedi dalla caratteristica Piazza del Campo.

Da questo punto di vista, soprattutto se desideri visitare Siena fino in fondo, ti consigliamo di prenotare presso un hotel in centro città.

L’Hotel Minerva è questo tipo di albergo, un hotel a Siena con parcheggio e numerosi tipi di stanze, dalle basic alle suite, fino alle suite con vista panoramica.

Questo albergo si trova a 15 minuti da Piazza del Campo e dal Santuario di Santa Caterina ed è la scelta più giusta per chi viene a Siena in auto e desidera una struttura ricettiva dove lasciarla.

Per approfondimenti sull’Albergo Minerva, potete chiamare il numero 0577 284474 oppure inviare una richiesta d’informazioni ad info@albergominerva.it.

editor Autore