Terapia miofunzionale, scopriamola insieme

Lo Studio Associato di Logopedia si è costituito nel dicembre 2015 al fine di assicurare continuità ad un servizio già attivo sul territorio, in forma privata, da oltre venti anni. Finalità dello Studio è la presa in carico in senso terapeutico, riabilitativo e abilitativo, dei disturbi della comunicazione dell’età evolutiva, adulta e involutiva.

In particolare, lo Studio si propone di essere un riferimento preciso sul territorio per i minori – e le loro famiglie – che affrontano problematiche legate al deficit uditivo, al linguaggio e all’apprendimento, assicurando sempre professionalità, attenzione, disponibilità, continuità e multidisciplinarietà nel progetto terapeutico. Il lavoro si sviluppa attraverso percorsi che si basano sull’empatia nei confronti del bambino e sul rispetto di modi e tempi della sua crescita, sulla base delle più recenti e accreditate acquisizioni della ricerca scientifica e secondo i principi dell’Evidence Based Medicine (EBM).

La terapia miofunzionale a Catania è rivolta a tutti quei pazienti che necessitano di un programma riabilitativo per ricostruire un corretto equilibrio della muscolatura del viso. Il team di logopedisti del centro sarà affiancato quindi dall’ortodonzista per valutare i soggetti con diverse disfunzioni muscolari facciali ed orali e velocizzare così il risultato della terapia ortodontica.

La terapia miofunzionale a Catania è indicata nel bambino che ha già eseguito in precedenza una terapia ortodontica in quanto riesce con il tempo a correggere l’affollamento dentale ed a riacquisire la funzione originaria e corretta dei muscoli facciali.

Lo Studio Parole in Cerchio si dedicherà in maniera completa a curare tempestivamente gli squilibri muscolari che il bambino manifesta con una terapia miofunzionale a Catania specifica che si differenzia da soggetto a soggetto. Molteplici sono i benefici che si possono ottenere con la terapia terapia miofunzionale per la riduzione e l’eliminazione del disagio fisico e dolore miofacciale che il paziente manifesta.

Lo Studio offre un percorso personalizzato rivolto al paziente e ai suoi famigliari, fornendo un supporto psicologico adeguato. Il team esperto nel settore attiva tutti gli strumenti necessari nella risoluzione dei disturbi mediante psicoterapia che stimola il linguaggio corretto del bambino in modo da recuperare ogni tipo di facoltà smarrita

 

editor Autore