I benefici della musica per il tuo benessere

Non è interessante il modo in cui ascoltare una determinata canzone può riportare un ricordo speciale o farti sentire felice, calmo? Le persone nascono con la capacità di esprimere la differenza tra musica e rumore. I nostri cervelli in realtà hanno percorsi diversi per l’elaborazione di diverse parti della musica tra cui intonazione, melodia, ritmo e tempo. E la musica veloce può effettivamente aumentare la frequenza cardiaca, la respirazione e la pressione sanguigna, mentre la musica più lenta tende ad avere l’effetto opposto.

Mentre gli effetti della musica sulle persone non sono completamente compresi, gli studi hanno dimostrato che quando ascolti musica di tuo gradimento, il cervello rilascia effettivamente una sostanza chimica chiamata dopamina che ha effetti positivi sull’umore. La musica può farci provare forti emozioni, come gioia, tristezza o paura: alcuni saranno d’accordo sul fatto che ha il potere di emozionarci. Secondo alcuni ricercatori, la musica potrebbe persino avere il potere di migliorare la nostra salute e il nostro benessere.

Sebbene siano necessari ulteriori studi per confermare i potenziali benefici per la salute della musica, alcuni studi suggeriscono che l’ascolto della musica può avere i seguenti effetti positivi sulla salute.

  1. Migliora l’umore. Gli studi dimostrano che l’ascolto della musica può giovare al benessere generale, aiutare a regolare le emozioni e creare felicità e relax nella vita di tutti i giorni.
  2. Riduce lo stress. È stato dimostrato che l’ascolto di musica “rilassante” (generalmente considerata con tempo lento, tonalità bassa e nessun testo) riduce lo stress e l’ansia nelle persone sane e nelle persone sottoposte a procedure mediche (ad es. Chirurgia, odontoiatria, colonscopia).
  3. Riduce l’ansia. Negli studi su persone con cancro, l’ascolto della musica combinato con le cure standard ha ridotto l’ansia rispetto a coloro che hanno ricevuto solo cure standard.
  4. Migliora l’esercizio. Gli studi suggeriscono che la musica può migliorare l’esercizio aerobico, aumentare la stimolazione mentale e fisica e aumentare le prestazioni generali.
  5. Migliora la memoria. La ricerca ha dimostrato che gli elementi ripetitivi del ritmo e della melodia aiutano i nostri cervelli a formare schemi che migliorano la memoria. In uno studio sui sopravvissuti all’ictus, l’ascolto della musica li ha aiutati a sperimentare più memoria verbale, meno confusione e attenzione più focalizzata.

Per godere dei benefici della musica, occorre avere i giusti strumenti musicali, che suonino la musica migliore. E a proposito di strumenti musicali in vendita, comprare strumenti musicali usati permette di risparmiare moltissimo, specialmente agli inizi. Ma spulciare gli annunci dell’usato è anche un buon modo per trovare strumenti musicali vintage: alcuni hanno una qualità del suono superiore agli standard attuali e un prezzo persino più basso. Per chi la musica la conosce e la ama! Preferisci uno strumento nuovo? Su InVendita.in puoi trovare offerte interessanti, da regalarti e da regalare. Con il portale puoi: filtrare le ricerche per tipo di strumento, confrontare i prezzi, creare avvisi per sapere in anteprima se qualcuno mette un annuncio per un articolo che ti interessa, rendere o scambiare un articolo che non conforme, farti rimborsare se un acquisto non ti soddisfa (soggetto a condizioni). Vengono pubblicati solo annunci di professionisti e venditori affidabili.

 

editor Autore