Creazione logo, ecco perché è così importante per la tua azienda

Cos’è un logo? Un logo è una combinazione di testo e immagini visive che ha due scopi. Indica alle persone il nome dell’azienda e crea un simbolo visivo che rappresenta la tua attività. Alcuni loghi hanno una potente associazione simbolica collegata alla memoria delle persone. Ad esempio, gli archi dorati di McDonalds sono così familiari che non hanno più bisogno del testo “McDonalds” per farti riconoscere che quel simbolo rappresenta McDonalds.

Perché ho bisogno di un logo?

Avere un logo dall’aspetto professionale e ben progettato crea fiducia. I potenziali clienti hanno maggiori probabilità di fare affari con te se hai un logo ben progettato. Se il tuo logo sembra essere stato progettato in Microsoft Word, la gente si chiederà quanto sei in grado di fornire i tuoi prodotti / servizi di core business.

Rendi il testo parte del tuo logo super chiaro e leggibile

Mentre molte piccole aziende pensano che il loro marchio sarà la prossima Coca Cola o McDonalds, in realtà quando inizi con il tuo logo, una delle caratteristiche più importanti è che il testo del nome della tua azienda sia chiaro e facile da leggere a distanza, come potrebbe apparire sulla segnaletica del veicolo, sulla segnaletica di edificio, sui poster o in qualche altro luogo in cui il logo è visibile a distanza.

Usalo costantemente

Quando i grandi marchi globali hanno un logo, spesso preparano documenti di grandi standard di marca, con decine di pagine di profondità. Questi documenti trattano cose come:

  • Guida alle diverse varianti del logo e dove dovrebbero e non dovrebbero essere utilizzate.
  • Guida alla modifica del logo e cosa non si dovrebbe fare per il logo.
  • Cosa dovrebbe e non dovrebbe apparire vicino al logo.
  • Come dovrebbe apparire il logo in tutti i tipi di scenari diversi.

Sebbene questo livello di documentazione sia eccessivo per la maggior parte dei loghi di piccole imprese, questi grandi marchi comprendono che se i marchi sono incoerenti nel modo in cui il loro logo appare in diverse situazioni, ciò può essere dannoso per la fiducia. Quindi sii davvero coerente con il modo in cui il tuo logo viene utilizzato.

Colori semplici: pensa alle diverse situazioni in cui verrà utilizzato

Il tuo logo potrebbe apparire su schermi, biglietti da visita, carta intestata, striscioni, veicoli, insegne di negozi, imballaggi di prodotti, pubblicità sui giornali solo per citarne alcuni. I loghi con colori sfumati, molti dettagli precisi, molti colori o contenuti fotografici diversi hanno molte più probabilità di apparire abbastanza diversi in queste diverse situazioni poiché molti di loro usano una tecnologia di stampa completamente diversa e rende difficile abbinare esattamente i colori. Questo è il motivo per cui i marchi più potenti del mondo di solito si attengono a una semplice palette di meno di 3 colori principali. Usano anche colori solidi piuttosto che sfumature.

Il meglio in fatto di creazione logo

Se anche tu vuoi il meglio in fatto di creazione logo, rivolgiti a VPGD Comunicazione: sapranno offrirti il meglio e far decollare la tua azienda.

 

editor Autore